Come si monta un mangiapannolini? Video, spiegazioni e informazioni

Una volta scelto e acquistato il modello di maialino più idoneo alle proprie esigenze, in molti casi sorge subito un problema “tecnico”: come si monta l’articolo?
A seconda del tipo di mangiapannolini scelto, può infatti essere necessario unire e montare le varie componenti, prima di poter procedere con l’utilizzo.
Chiariamo subito che non si tratta di una procedura complicata. Nella gran parte dei casi, infatti, il mangiapannolini è un articolo compatto e strutturato in maniera molto semplice, in modo che i genitori, i nonni o le baby sitter non abbiano nessuna difficoltà a comprendere come si utilizza.
Per montarlo nel modo giusto, quindi, servono solo un pochi minuti e un po’ di attenzione.
Di seguito troverete alcuni chiarimenti utili relativi al montaggio di un mangiapannolini, con anche alcune indicazioni su come svuotarlo e su come montare correttamente le ricariche.

Tutti i modelli vanno montati prima di essere utilizzati?

Per prima cosa chiariamo che non tutti i maialini che si trovano in vendita necessitano di un montaggio da parte del consumatore. Alcuni – soprattutto i modelli più piccoli e compatti – vengono già venduti “pronti all’uso”. In pratica basta montare solo la ricarica per poi poter buttare il pannolino.
Altri modelli, invece, sono formati da due componenti (un coperchio superiore e uno inferiore) che vanno assemblati prima di inserire la ricarica. Modelli di questo tipo, solitamente, includono anche le istruzioni per montarlo nel modo giusto.

Come procedere per il montaggio

Vediamo come montare un mangiapannolini dotato di valvola e stantuffo che spinge dentro il pannolino: si tratta di una tipologia molto comune che in genere richiede di essere montata dall’utente.
Comprando un maialino di questo tipo, nella confezione si trovano imballati due coperchi (o recipienti) separati che vanno montati insieme, più un’asticella da inserire per unire le due parti.
Per prima cosa bisogna quindi togliere i due coperchi dal loro imballaggio. Una volta effettuata questa semplicissima operazione, si deve procedere in questo modo:

  • Avvicinare fra loro i due recipienti, ponendoli l’uno sull’altro dal lato in cui si trova la cerniera
  • Mettere l’apposita asticella nelle asole presenti nelle cerniere dei due coperchi
  • Chiudere quindi i due coperchi uno sopra l’altro, assicurandosi che l’asticella sia messa bene e che quindi l’articolo sia montato in modo stabile
  • Il maialino è pronto per essere usato: dopo aver inserito la ricarica, si apre il coperchio per gettare il pannolino, spingendolo dentro con l’apposita valvola. A questo punto, dopo aver verificato che la valvola è chiusa, si può chiudere anche il coperchio.

Come montare le ricariche

Parlando di come si monta un mangiapannolini, è importante anche sapere come si inseriscono bene le ricariche. Senza un inserimento corretto, infatti, l’articolo non potrebbe funzionare a dovere.
Ecco le operazioni che bisogna effettuare per sostituire una ricarica:

  • Aprire il maialino sollevando il coperchio
  • Svolgere un po’ di ricarica e annodare strettamente la parte inferiore del sacco
  • Collocare bene la ricarica nello spazio del maialino adibito a questo scopo
  • Nel momento in cui si getta il pannolino, il rifiuto andrà a spingere il sacchetto dentro il bidone.

Nel seguente video, pubblicato da Papà in Turno, potete vedere sia come montare il maialino che come inserire correttamente le ricariche.

Per capire quando è necessario cambiare la ricarica, si può osservare l’indicatore sul sacchetto: in molte ricariche infatti è presente un segno che indica quando è necessario cambiarla.

Come si svuota il bidone

Una volta capito come si monta il maialino, diventa molto semplice anche svuotarlo.

  • Per prima cosa bisogna premere l’apposito pulsante di apertura, sollevando con una mano il coperchio superiore in modo da aprirlo
  • A questo punto, all’interno del maialino si troverà una piccola lama: un taglierino che servirà per recidere il sacco in cui si trovano i pannolini sporchi
  • Ora occorre annodare ben stretto il sacco e sollevarlo dal recipiente inferiore
  • Per finire, si può chiudere il maialino premendo sempre il pulsante di apertura (che serve anche per la chiusura).

Ecco un video, pubblicato da Bebè Life upw7nd in cui viene mostrato come effettuare lo svuotamento senza problemi:

Un accorgimento importante: è bene non aspettare di riempire eccessivamente il sacco per svuotarlo. Nel momento in cui si avverte una certa resistenza quando si mette il pannolino sporco dentro il bidone, vuol dire che è arrivato il momento di svuotarlo.

 

Quella di redattrice web è da alcuni anni la mia occupazione principale: mi interessa soprattutto approfondire argomenti legati al benessere e alla cura quotidiana – sia fisica che psicologica – della persona.

6395 6462 6419 6417 6439 6447 6406
Back to top
MangiaPannolino