Quando si acquista un mangiapannolini è bene affidarsi a marchi conosciuti e con alle spalle anni di esperienza nel settore dei prodotti per l’infanzia. Due delle migliori marche italiane sono sicuramente la Foppapedretti e la Chicco. Entrambe garanzia di affidabilità, queste aziende producono modelli di mangiapannolini molto funzionali e ben strutturati.
Si tratta in entrambi i casi di maialini che funzionano a sacco unico, ma ognuno ha le proprie specifiche caratteristiche.
Di seguito metteremo a confronto i modelli di mangiapannolini proposti da queste due marche, cercando di valutare quale dei due sia migliore dell’altro.
Caratteristiche del maialino Foppapedretti
Iniziamo analizzando come si presenta il maialino delle Foppapedretti e quali sono le sue caratteristiche salienti. Abbiamo già anticipato che questo modello, come del resto quello della Chicco, funziona attraverso un sistema di smaltimento a sacco unico: vi è dunque un solo sacco che contiene tutti i pannolini, i quali non sono sigillati individualmente.
Ecco quali sono le sue qualità principali:
- Ottima capienza: questo maialino riesce a contenere al suo interno anche fino a 180 pannolini di taglia 1. Si tratta quindi di una portata significativa, adatta a chi cambia tante volte al giorno il piccolo (oppure a chi deve occuparsi di più di un bambino)
- Tecnologia anti odore con barriera di ossigeno: gli odori vengono trattenuti bene grazie alle buone guarnizioni dell’articolo e alla barriera di ossigeno formata dai sacchetti di ricarica, che sono composti da ben 7 strati
- Estrema semplicità nell’utilizzo e nello svuotamento: per aprire e inserire il pannolino è sufficiente una mano sola, tanto è semplice l’utilizzo
- Buon prezzo: questo articolo della Foppapedretti ha un prezzo di listino di poco superiore ai 30 euro (ma si può spendere anche meno con le varie offerte online). Si tratta quindi di un ottimo prezzo, considerata la qualità del prodotto.
E’ vero che poi bisogna acquistare separatamente le ricariche, ma poiché il maialino ha una buona capienza ogni sacchetto è grande, riuscirà a contenere tanti pannolini e quindi non andrà sostituito di frequente.
L’unico aspetto potenzialmente negativo è il fatto che questo mangiapannolini sia un po’ più grande della media (altezza 56 cm, profondità 28 cm, larghezza 24,5 cm). Chi cerca un prodotto salva spazio potrebbe forse trovarlo un po’ troppo grande. Non che sia ingombrante (anche perché è più alto che largo), ma non è di certo un maialino molto compatto, vista anche la sua capienza.
Perché acquistarlo
Questo articolo della Foppapedretti è perfetto per chi intende utilizzarlo in maniera frequente e intensiva e ha quindi bisogno di un’ottima capienza. In questo modo non si sarà costretti a svuotare il bidone sovente.
La portata, unita anche ad una forma allungata che tutto sommato rende il prodotto poco d’intralcio, è in effetti uno dei principali punti di forza di questo mangiapannolini.
Anche il contenimento degli odori avviene in modo efficace grazie ai sacchetti di ricarica multistrato.
Quando evitarlo
L’acquisto del maialino della Foppapedretti non è consigliabile in alcuni casi:
- Se si ha bisogno di un prodotto particolarmente compatto: se la priorità assoluta è avere un articolo salvaspazio, in vendita esistono maialini ben più piccoli di questo
- Quando si vuole evitare di utilizzare per forza le ricariche: questo articolo funziona solo con ricariche specifiche, per cui non va bene per chi vuole essere libero di usare qualsiasi genere di sacchetto
- Nel caso si preferisca che ogni pannolino sia avvolto singolarmente: come abbiamo visto prima, questo articolo funziona con un sistema a sacco unico.
Le caratteristiche del mangiapannolini Chicco
Veniamo ora al mangiapannolini della Chicco. Come il modello precedente, anche questo presenta uno smaltimento a sacco unico, ma può essere usato anche con qualsiasi comunissimo sacchetto della spazzatura. E’ questo l’aspetto che più di ogni altro lo differenzia dal maialino Foppapedretti.
Le altre sue principali caratteristiche sono:
- Sistema di inserimento del pannolino molto funzionale, igienico e pratico: anche questo prodotto è facilissimo da usare con una sola mano. Per gettare il pannolino sporco basta inserirlo attraverso l’apertura posta nella calotta centrale, dopodiché bisogna girare la maniglia
- Guarnizioni valide e buon contenimento degli odori
- Dimensioni compatte (altezza 48,5 cm, larghezza 26 cm, profondità 24,5 cm)
- Capienza di circa 25-30 pannolini
- Prezzo di fascia alta: costa quasi 60 euro, per cui è ben più costoso del maialino Foppapedretti (come sempre, comunque, si può risparmiare qualcosa acquistandolo online). Ma sul lungo periodo si risparmia parecchio perché non c’è alcuna spesa per le ricariche!
Perché acquistarlo
Questo mangiapannolini della Chicco è perfetto per chi non sopporta l’idea di doversi procurare sempre ricariche specifiche e vuole essere libero di usare qualsiasi sacchetto abbia in casa.
Ideale anche per chi ha bisogno di un articolo compatto, viste le sue dimensioni contenute.
In quali casi non è indicato
Dal momento che ha una portata limitata, il mangiapannolini della Chicco non è il prodotto più indicato per chi cerca un prodotto particolarmente capiente.
Anche le mamme “maniache” dell’igiene potrebbero restare insoddisfatte: utilizzando i sacchetti normali, è naturale che il prodotto non sia igienico tanto quanto un articolo funzionante con ricariche specifiche.
I due modelli a confronto: quale scegliere?
Confrontando le caratteristiche dei maialini di queste due marche, è difficile stabilire quale dei due sia migliore: entrambi infatti sono prodotti di ottima qualità.
Per decidere quale sia meglio comprare, bisogna valutare le proprie esigenze.
Chi preferisce usare le ricariche specifiche per avere maggiori garanzie di igiene e buon contenimento degli odori non avrà molte difficoltà a scegliere: opterà naturalmente per il maialino della Foppapedretti. Chi al contrario non intende usare ricariche, sceglierà il maialino Chicco. Nel caso non si abbia una posizione precisa rispetto all’utilizzo o meno delle ricariche, per scegliere il modello migliore bisognerà basarsi su valutazioni di altro genere. Ad esempio, la capienza: se si ha bisogno di un maialino particolarmente capiente, è meglio optare per il Foppapedretti. Altrimenti può andare bene anche quello della Chicco. Il prezzo è un altro fattore da prendere in considerazione: anche se, in definitiva, fra i due modelli non c’è molta differenza. Se è vero infatti che quello della Chicco costa di più (praticamente il doppio), è anche vero che con il mangiapannolini della Foppapedretti bisognerà successivamente spendere parecchio per le ricariche.
Nel confrontare i due modelli è anche evidente come abbiano dimensioni diverse: se a casa si ha davvero poco spazio, il maialino della Chicco sarà senza dubbio più adatto (purché la capienza limitata non rappresenti un problema).
Entrambi hanno un design pulito ed elegante che li rende oggetti molto gradevoli da vedere e da mostrare in casa.