Cosa si intende per mangiapannolini con sistema di smaltimento unico?

mangiapannolini con sistema di smaltimento unico

Bebè in arrivo? Fra le tante cose utili da inserire in lista c’è il mangiapannolino.

Si tratta di una pattumiera apposita per smaltire questo rifiuto.

Molti ancora ne sottovalutano l’importanza mentre invece si tratta di un oggetto indispensabile.

In tema di maialini, l’altro nome dei mangiapannolini, affrontiamo l’argomento “sistema di smaltimento unico” chiarendo di cosa si tratta, quali sono le differenze con quelli a smaltimento singolo e quali sono i pro e i contro.

Il mangiapannolini è indispensabile?

Prima di parlare di smaltimento occorre fare una premessa.

Gettare i pannolini in una normale pattumiera non è assolutamente igienico. Il diffondersi di odori e germi non è affatto ostacolato.

I mangiapannolini invece sono strutturati proprio per evitare che olezzi e batteri si diffondano.

Sicuramente in molti ancora credono che gettare un pannolino nel normale bidone sia una buona soluzione, ma dopo aver scoperto il maialino rivalutano questa considerazione.

La salute, vostra e del bebè, viene prima di tutto.

5 buoni motivi per comprare un mangiapannolino

Ancora indecisi? Allora ecco qualche buon motivo:

  1. ogni volta che gettate un pannolino in una pattumiera normale, quando la riaprite la volta successiva la puzza invaderà la casa

  2. nel tragitto tra il bagno e il secchio della spazzatura potrebbero succedere incidenti come fuoriuscite con conseguente diffondersi di batteri

  3. per essere sicuri che l’ambiente sia igienizzato dovreste incartare ogni singolo pannolino, perché non comprare una pattumiera che lo fa al vostro posto?

  4. Il secchio della spazzatura può accogliere solo un tot di pannolini dopodichè la busta va buttata, ma se domani non passa il secco? Un maialino può contenere anche fino a 100 pannolini

  5. Il maialino può essere tranquillamente sistemato vicino al fasciatoio, è comodo e sicuro.

Sapete come scegliere un mangiapannolino?

Sono tutti uguali? La risposta è no. Ecco che ci addentriamo nella nostra tematica principale.

Per farla semplice i maialini si possono suddividere in due categorie:

  • con smaltimento a sacco unico

  • con smaltimento singolo

Vediamo quali sono le differenze:

Maialino con smaltimento a sacco unico

In questo caso il contenitore al suo interno ha un alloggio per un solo sacchetto nel quale si raccolgono tutti i pannolini prima dello smaltimento. Gli odori vengono bloccati grazie al sistema di inserimento a pistone dei pannolini. Spiegato in modo semplice: s’infila il pannolino in una sorta di anticamera e quando si chiude il coperchio si attiva un pistone che lo spinge verso il basso. In tal modo non vi sarà esposizione del contenuto del sacchetto verso l’esterno, in tal modo l’ambiente si mantiene salubre. In questo caso si utilizzano sacchetti comuni e non specifici. Tuttavia si consiglia di acquistare quelli specifici perché si ottiene un isolamento migliore degli odori ma soprattutto una miglior igiene perché quelli specifici sono composti da materiale antibatterico

Maialino con smaltimento singolo

Con smaltimento singolo s’intende che il maialino avvolge e sigilla ogni singolo pannolino in un sacchettino singolo. E’ molto semplice da usare: s’inserisce il pannolino nell’apposito spazio ed il mangiapannolini effettuerà la sigillatura, isolando totalmente gli odori. Quando si chiude il coperchio il pannolino viene spinto verso il basso da uno stantuffo. I pannolini vengono avvolti con delle pellicole antibatteriche, presenti all’interno di apposite ricariche che andranno sostituite una volta esaurite. La pellicola sigilla perfettamente il pannolino in modo tale che né odori né batteri che si formano nei pannolini sporchi.

Mangiapannolini con sistema di smaltimento unico: pro e contro

Dunque, mettiamo il caso che stiate valutando il sistema a smaltimento unico, ecco i pro e i contro.

Mangiapannolini con sistema di smaltimento unico: pro

  • Solitamente sono più capienti di quelli con smaltimento singolo che possono alloggiare in medi 30 pannolini, nel caso del sacco unico si può arrivare anche a 100

  • le ricariche costano di meno in quanto non si tratta di singoli sacchetti e volendo si può usare una comune busta della spazzatura (ma non è consigliata)

Mangiapannolini con sistema di smaltimento unico: contro

  • meno igienico del sistema a smaltimento singolo. Nel caso dello smaltimento singolo, ogni pannolino viene impacchettato, mentre in questo caso no, viene solo spinto verso il fondo.

Pulizia e manutenzione di un mangiapannolini con sistema di smaltimento unico

Il maialino a smaltimento unico è composto da un contenitore rivestito di almeno 5 strati di materiale plastico, al suo interno si posiziona il sacco che va a raccogliere i pannolini.

Ogni volta che si rimuove il sacco è importante lavare tutto il contenitore con un detergente antibatterico. E’ vero che i pannolini non vanno a contatto con le pareti del contenitore ma la pulizia è comunque necessaria.

E’ vero che il contenitore può anche ospitare, a seconda del modello, più di 100 pannolini ma non è il caso di aspettare che sia davvero pieno per svuotarlo.

Le ricariche del maialino con sistema di smaltimento unico

Come sopra detto si possono usare dei comunissimi sacchetti per la spazzatura, gli abituali che usate per il secco.

Non è tuttavia consigliato perché il normale sacchetto non è fatto di materiale antibatterico specifico per questo tipo di rifiuto.

In ogni caso la spesa per le ricariche è nettamente inferiore rispetto a quella per il maialino con sistema di smaltimento singolo.

5 buone ragioni per acquistare un mangiapannolino con sistema di smaltimento unico

In definitiva ecco tutte le valide ragioni per cui state per fare un buon acquisto:

  1. Questo contenitore riesce a controllare gli odori grazie alle particolari guarnizioni, al sistema a pistone ed ai rivestimenti isolanti del contenitore

  2. facilità di smaltimento. Diciamoci la verità: non esattamente facile andare da una parte all’altra della casa con il bebè in braccio ed il pannolino sporco in mano

  3. cambiare il sacchetto e molto rapido e veloce, gettare via il sacco pieno è altrettanto facile

  4. si possono usare ricariche apposite, ovvero sacchetti antibatterici, anziché usare i classici sacchi della spazzatura

  5. l’ambiente è più salubre con il maialino rispetto all’uso di un normale secchio della spazzatura

Dove si acquista un mangiapannolino con sistema di smaltimento unico?

Si trovano numerosi shop online dove si può acquistare sia il maialino che le ricariche. Primo fra tutti Amazon in cui si possono trovare i kit che comprendono sia il mangiapannolino che un tot di ricariche.

Qual è la vostra opinione?

Elisa, 34 anni, cagliaritana. Da sempre innamorata della scrittura. Amo scrivere di tematiche che riguardano da vicino le esigenze e i problemi quotidiani delle persone. Mi toccano molto argomenti come l’inquinamento, la decrescita felice, il benessere generale. Cerco sempre di approfondire in modo chiaro e soddisfacente gli argomenti.

6395 6462 6425 6419 6417 6439 6447 6406
Back to top
MangiaPannolino