Per acquistare il mangiapannolini più indicato per le proprie necessità e disponibilità economiche è indispensabile conoscere bene le caratteristiche dei modelli messi in vendita dalle varie marche.
Fortunatamente, ad oggi non sono così tante le aziende specializzate nella produzione di questo utilissimo oggetto. Sarà perché in Italia il maialino è ancora troppo sottovalutato!
Abbiamo quindi selezionato le migliori marche di maialino presenti al momento sul mercato, evidenziando le differenze (di costo, meccanismo di funzionamento, utilizzo o meno delle ricariche, etc.) che saltano agli occhi confrontando i vari modelli.
Questa guida vuole essere di aiuto a tutti quei neogenitori che hanno intenzione di acquistare un maialino e non sanno bene su quale marca orientarsi.
Le marche più famose di mangiapannolini
Quando si parla di mangiapannolini è impossibile non fare riferimento a tre marchi leader nella produzione di questo articolo. Si tratta di un’azienda inglese e di due famosissime aziende italiane:
- Tommee Tippee: nato nel Regno Unito, questo marchio commercializza due tipi di maialino, il Sangenic Tec e il Simplee Sangenic
- Foppapedretti
- Chicco.
Questi marchi sono quelli che offrono maggiori garanzie agli utenti in termini di qualità del prodotto, efficienza nelle prestazioni e buon rapporto qualità-prezzo.
Se si intende comprare un maialino, per andare sul sicuro è bene optare per una di queste marche. Le aziende meno note, per quanto a volte commercializzino prodotti piuttosto validi, in genere non riescono ad eguagliare il livello qualitativo offerto dalle tre aziende sopra citate.
Ma quale dei tre brand scegliere? Analizziamo e confrontiamo le loro principali caratteristiche.
Il maialino Tommee Tippee Sangenic Tec
Come abbiamo visto, il Sangenic Tec è uno dei due modelli di maialino del marchio inglese Tommee Tippee.
Dai consumatori viene molto apprezzato soprattutto per il fatto di avere un funzionamento a impacchettamento singolo, attraverso le apposite ricariche dei sacchetti Sangenic Tec. Ciascun pannolino viene quindi sigillato da solo, al fine di ottenere il massimo della neutralizzazione di odori e germi. In effetti, non si sente nessun odore nemmeno quando si solleva il coperchio. E la quasi totalità dei germi viene uccisa, in quanto ogni sacchetto è formato da un’ottima e molto efficace pellicola antibatterica.
Inoltre, usare questo maialino è semplicissimo e pure molto igienico: il particolare sistema “manopola più stantuffo” permette il completo avvolgimento del rifiuto nel suo sacchetto senza che l’utente debba inserire la mano nel bidone. Il fatto di svolgere così bene il suo compito (neutralizzare cattivi odori e germi) è sicuramente il principale punto di forza di questo maialino: da questo punto di vista, se lo si confronta con le altre marche, Tommee Tippee Sangenic Tec risulta il maialino migliore.
Altri aspetti positivi di questo articolo sono:
- Possibilità di scegliere fra colori diversi: a differenza di altre marche, Tommee Tippee ha deciso di commercializzare l’articolo in diversi colori. Si può scegliere di acquistarlo azzurro, rosa o bianco
- Prezzo contenuto del bidoncino: il rapporto qualità-prezzo del contenitore è ottimo. Costa infatti meno di 30 euro (su Amazon è anche possibile trovare offerte che abbassano ulteriormente il prezzo già contenuto).
Fra gli aspetti negativi, però, menzioniamo il fatto di dover dipendere dall’acquisto delle apposite ricariche specifiche, che purtroppo hanno costi piuttosto elevati. E anche la capienza: essendo di dimensioni abbastanza contenute, questo maialino ha una portata massima di circa 28-30 pannolini (di taglia 1).
Il maialino Tommee Tippee Simplee Sangenic
L’altro modello di Tommee Tippee è il Simplee Sangenic: è diverso dal precedente perché è a sacco unico e non sigilla quindi i pannolini uno per uno. Nonostante questo, gli odori vengono comunque trattenuti bene: sia perché con questo maialino bisogna sempre usare sacchetti specifici multistrato e antibatterici, sia perché la struttura del bidoncino presenta buone guarnizioni sigillanti (anche e soprattutto sul coperchio).
Fra i vantaggi del prodotto segnaliamo anche il prezzo davvero abbordabile (un po’ più basso rispetto all’altro modello di questa marca), la capienza maggiore e la possibilità di risparmiare ulteriormente con le ricariche. La ricarica a sacco unico infatti dura più a lungo rispetto a quella a sacchetti singoli e contiene più o meno 180 pannolini. Inoltre, così come il Tommee Tippee Sangenic Tec, anche questo modello è disponibile in più di un colore (rosa, azzurro o grigio).
Il principale svantaggio dell’articolo è che, non essendo i pannolini sigillati uno a uno, può sempre succedere di sentire un olezzo fuoriuscire dal bidone, quando si alza il coperchio.
Il maialino Foppapedretti
Il maialino Foppapedretti è un valido prodotto che funziona con ricarica a sacco unico (sempre con ricariche specifiche, come i maialini della marca inglese).
Molto facile da usare, presenta diversi vantaggi:
- Buon contenimento degli odori (grazie alla particolare tecnologia e ai ben 7 strati delle ricariche)
- Buona capacità massima (180 pannolini)
- Prezzo contenuto (circa 30 euro).
Segnaliamo solo due aspetti che potrebbero rappresentare un problema. Il primo è che, come tutti i modelli a sacco unico, anche quello della Foppapedretti lascia sfuggire qualche olezzo non proprio gradevole a coperchio aperto (mentre li trattiene perfettamente quando il maialino è chiuso).
Il secondo è che, rispetto ai mangiapannolini di altre marche, questo è più alto (l’altezza è di ben 57 centimetri). Questa caratteristica potrebbe non essere molto apprezzata da chi cerca un prodotto salva spazio.
Il mangiapannolini Chicco
Confrontando il maialino della Chicco con quelli della altre marche emerge subito una significativa differenza: quello della Chicco non richiede ricariche specifiche, ma funziona con qualsiasi sacchetto della spazzatura.
Si tratta sicuramente di una bella notizia per chi non vuole accollarsi le spese – spesso un po’ care – delle ricariche.
Questo maialino funziona in modo molto elementare tramite un sistema a pistone che spinge il rifiuto nel fondo del bidone. La capienza è di circa 30 pannolini e gli odori vengono isolati nel contenitore grazie alle particolari guarnizioni presenti nella struttura. L’unico inconveniente nell’utilizzo di questo articolo è il medesimo che si riscontra in qualsiasi maialino a sacco unico: gli odori fuoriescono quando si svuota il bidone o si getta un altro pannolino sporco.
Per risolvere questo problemino, però, è sempre possibile acquistare dei sacchetti profumati (ideati e messi in vendita dalla Chicco proprio per i genitori che vogliono trattenere ancora meglio gli odori).
E, per finire, il prezzo: il maialino della Chicco costa di più rispetto a quelli delle altre marche. Il prezzo infatti supera le 60 euro (è indubbiamente un articolo di fascia alta). Potrebbe sembrare un costo esagerato, ma è da tenere presente che dopo l’acquisto del bidone non ci saranno altre spese per le ricariche.
In definitiva: quale marca scegliere?
Le marche di cui abbiamo parlato sono le migliori presenti sul mercato: è difficile quindi stabilire a priori quale delle tre sia da preferire alle altre.
La scelta va fatta considerando le proprie specifiche esigenze. Ad esempio, chi vuole essere libero dall’obbligo di acquistare costose ricariche troverà nel maialino Chicco la soluzione perfetta. Se invece si dà molta importanza all’igiene e al piacere di avere sempre l’aria di casa profumata e pulita, il Tommee Tippee a impacchettamento singolo sarà la scelta più adatta.
Chi invece tollera tranquillamente qualche olezzo nel momento in cui apre il maialino e preferisce risparmiare un po’ sulle ricariche, può scegliere fra il Tippee Simple Sangenic e il maialino Foppapedretti.
Da considerare anche il numero di cambi necessari e quindi la capienza che risulta più adeguata.
Per facilitare il confronto, ecco una tabella riassuntiva delle caratteristiche delle varie marche:
Tommee Tippee Sangenic Tec | Tommee Tippee Simplee Sangenic | Foppapedretti | Chicco | |
---|---|---|---|---|
Sistema di smaltimento | Impacchettamento singolo (con ricariche specifiche) | Sacco unico (con ricariche specifiche) | Sacco unico (con ricariche specifiche) | Sacco unico (con qualsiasi sacchetto) |
Aspetti positivi | Massima igiene (neutralizza ogni odore e uccide tutti i germi) Costo contenuto del bidoncino Disponibile in vari colori | Costo molto contenuto Maggiore risparmio sulle ricariche (durano di più) Disponibile in vari colori | Ottima tecnologia multistrato dei sacchetti di ricarica Buon prezzo Ottima portata (180 pannolini) | Non richiede le ricariche (buon risparmio sul lungo periodo) Possibilità di acquistare sacchetti profumati |
Aspetti negativi | Costo eccessivo delle ricariche (funziona solo con ricariche specifiche) Portata limitata | Aprendo il bidoncino può fuoriuscire un po' di cattivo odore | Non trattiene perfettamente gli odori se il coperchio è aperto Leggermente ingombrante | Prezzo più alto Si sentono gli odori aprendo il bidoncino |