La routine quotidiana di una famiglia viene letteralmente stravolta dall’arrivo della cicogna: e una delle tante difficoltà che mamma e papà si trovano quotidianamente ad affrontare è il cambio frequente dei pannolini e quindi la necessità di gettare e smaltire in modo pratico quelli sporchi.
Per fortuna esistono i mangiapannolini! Si tratta di un prodotto in genere dalle dimensioni molto compatte, ma per i genitori più esigenti sono disponibili anche mangiapannolini alti, decisamente più capienti rispetto ai prodotti salva spazio.
Con maialini di questo genere è possibile fra fronte senza problemi anche a cambi molto frequenti (tenendo conto che i bambini piccoli vengono cambiati circa ogni 2-3 ore).
Vediamo quali sono le caratteristiche di questa tipologia di maialino e alcune indicazioni utili per acquistare l’articolo più adatto alle proprie necessità.
Le misure: come individuare un maialino alto
Se si è in cerca del maialino più capiente e alto possibile, è necessario anzitutto conoscere bene le misure standard di un mangiapannolini, in modo da regolarsi in maniera corretta.
Le dimensioni e in particolare l’altezza degli articoli, infatti, variano a seconda delle marche e dei modelli messi in vendita.
Ecco come è possibile classificare i maialini in base alla loro altezza (tenendo conto che la base solitamente ha un diametro variabile fra i 20 e i 30 centimetri e il peso – a bidone vuoto – va da un minimo di 1 kg ad un massimo di 4 kg circa):
- Maialino basso: i mangiapannolini più bassi hanno un’altezza di circa 35 centimetri. Si tratta di modelli particolarmente compatti, adatti a chi ha poco spazio a disposizione accanto al fasciatoio e quindi necessita di un modello salvaspazio e molto leggero. Alcuni marche hanno ultimamente messo in vendita anche maialini alti poco meno di 30 centimetri
- Medio-alto: quando l’altezza è intorno ai 40-45 centimetri, siamo di fronte ad un mangiapannolini già piuttosto alto, dalle dimensioni un po’ più ingombranti rispetto agli articoli salvaspazio
- Alto: i maialini con altezza compresa fra i 50 e 60 centimetri sono decisamente alti (l’altezza massima è infatti di 60 centimetri).
La capienza dei maialini alti
Ma qual è la capienza media di un mangiapannolini alto? Naturalmente la capienza dell’articolo è direttamente proporzionale alle sue dimensioni: pertanto i mangiapannolini più alti sono anche quelli più capienti.
In generale, il numero di pannolini che un maialino è capace di contenere varia a seconda della taglia del pannolino stesso e delle dimensioni dei sacchetti di ricarica utilizzati. Tenendo come riferimento i pannolini di taglia 1, in media un maialino alto circa 55-60 centimetri è in grado di accumularne approssimativamente 180.
Una quantità significativa, soprattutto se confrontata con la portata massima degli articoli salvaspazio, che arrivano a contenerne appena 20-30.
I vantaggi
Il maialino è di per sé un oggetto molto comodo e pratico, ma nel caso dei maialini alti quest’affermazione è probabilmente ancora più vera.
Il vantaggio principale dato da un mangiapannolini alto e capiente è infatti proprio la sua praticità: vista l’ottima portata, l’articolo non andrà svuotato con la stessa frequenza con cui si è costretti a svuotare un maialino compatto.
Questo significa che sarà possibile osservare tranquillamente le tempistiche della raccolta differenziata: in media, infatti, un maialino alto raggiunge la sua massima capienza dopo una settimana (anche considerando cambi molto frequenti). Inoltre, usare un prodotto più alto può essere più facile anche da un punto di vista logistico. Per un motivo molto banale: con un maialino alto non si è costretti a chinarsi troppo per gettare il rifiuto. In questo modo, diventa più semplice prestare attenzione al piccolo e nel contempo utilizzare correttamente il mangiapannolini. E tutti i genitori sanno che essere facilitati nella gestione di un momento delicato come quello del cambio pannolino non è cosa da poco.
I migliori mangiapannolini alti: caratteristiche
Una volta deciso di acquistare un mangiapannolini alto, per quale modello optare? C’è chi preferisce scegliere un modello senza ricarica (per poter risparmiare sulle ricariche), chi invece considera l’utilizzo di ricariche specifiche antibatteriche un requisito imprescindibile per un maialino degno di questo nome.
A prescindere dalle preferenze personali, ci sono alcune caratteristiche che un buon articolo dovrebbe possedere. Di seguito elenchiamo una serie di qualità da ricercare in un mangiapannolini alto:
- Struttura e forma adeguate: con un maialino più alto della media c’è sempre il rischio di comprare un prodotto eccessivamente ingombrante e poco agevole da spostare.
Fortunatamente, questo problema si può tranquillamente aggirare puntando su un maialino che abbia una forma perfettamente a cilindro, con una struttura sviluppata più che altro in altezza. In questo modo si riuscirà ad ottenere il massimo della portata possibile, senza però trovarsi fra le mani un oggetto troppo grande, né troppo pesante.
Naturalmente bisogna mettere in conto che un maialino alto occuperà sempre più spazio rispetto ad uno piccolo (come abbiamo visto, fra l’articolo più compatto e quello più alto in assoluto ci sono circa 30 centimetri di differenza in altezza), ma questo non significa che l’ingombro debba necessariamente diventare un problema. Alcuni maialini alti sono progettati davvero molto bene e, pur avendo un’altezza considerevole, pesano anche poco. Sono quindi facili da sollevare e trasportare, quantomeno quando non sono completamente pieni.
- Materiale resistente: meglio evitare di acquistare un articolo di qualità scadente che potrebbe rovinarsi dopo pochi utilizzi. Quasi tutti i maialini sono fatti in plastica, ma bisogna assicurarsi che si tratti di una plastica di qualità e resistente
- Pellicola con efficace sistema antiodore: qualora si scelga di utilizzare le ricariche a impacchettamento singolo oppure a sacco unico, è indispensabile verificare che il maialino funzioni con pellicole di buona qualità, dotate di sistema di rivestimento a più strati e possibilmente anche di una barriera ad ossigeno che riesca a trattenere ancora meglio gli odori
- Buone guarnizioni sigillanti: assicurarsi che il mangiapannolini sia dotato di ottime guarnizioni è importante sempre, ma soprattutto qualora si decida di acquistarne uno che non funziona con l’impacchettamento singolo di ogni rifiuto, ma solo con il sacco unico.
Gli articoli a sacco unico trattengono meno bene il cattivo odore proprio perché impilano solo i pannolini senza sigillarli uno ad uno: ecco perché diventa fondamentale che il maialino abbia buone guarnizioni in grado di tenere bene all’interno del bidone gli odori. Questo vale ancora di più per i maialini alti, visto che riescono a contenere tantissimi pannolini! Se non ci sono buone guarnizioni e un buon sistema antibatterico e antiodore, quando il bidone è quasi pieno si rischia di sentire un tanfo molto sgradevole nel sollevare il coperchio E’ questo il motivo per cui risulta probabilmente più sensato optare per un maialino alto a confezionamento singolo. A meno che, appunto, non si tratti di un maialino ben fatto, con un buon sistema di guarnizioni.
- Comodità di utilizzo: fondamentale è anche che il maialino sia veloce e pratico da usare. I modelli migliori da questo punto di vista sono quelli automatici, che funzionano con pulsante (per aprire), manopola e stantuffo: inserendo il pannolino e girando la manopola il pannolino viene automaticamente sigillato e spinto in fondo.
I prezzi
Visto che sono particolarmente capienti, è legittimo chiedersi se i maialini alti siano più cari di quelli piccoli e compatti. Tuttavia è difficile rispondere in modo preciso: a far alzare il prezzo non è solo la capienza, ma anche altri fattori (come la qualità delle guarnizioni, la resistenza del materiale, le modalità di funzionamento…).
Diciamo che per acquistare un buon prodotto di fascia alta, soprattutto se si parla di maialini alti, sarà necessario spendere intorno alle 50-60 euro.
Tuttavia anche con un articolo di fascia media (intorno ai 30 euro) si può comunque restare soddisfatti, mentre i maialini di fascia bassa – che costano sulle 20 euro – hanno meno da offrire in termini di prestazioni e di qualità della struttura. Per risparmiare, l’ideale è cercare qualche offerta online che permetta di accaparrarsi un articolo di qualità a prezzi concorrenziali.