Avere una casa piccola con poco spazio a disposizione è un problema che accomuna diverse famiglie italiane. Soprattutto nelle grandi città, infatti, è sempre più raro trovare appartamenti dalla buona metratura che non costino uno sproposito.
Spesso, quindi, anche per ragioni economiche, ci si trova a vivere in case piuttosto piccole: e quando la famiglia si allarga il problema dello spazio diventa ancora più limitante e fastidioso.
In casi come questo è fondamentale rinunciare agli oggetti superflui e acquistare soprattutto prodotti e articoli salva spazio.
Fortunatamente il mangiapannolini – che per molte coppie con bimbi piccoli non è affatto superfluo – è disponibile anche in versione ultra compatta. Questi modelli salva spazio consentono anche a chi ha una casa davvero piccola di non rinunciare ad un oggetto così utile e funzionale.
Ma quali sono i migliori mangiapannolini piccoli del 2024? Vediamolo in questa utile guida all’acquisto.
Le misure ideali
Se si ha necessità di acquistare un maialino che occupi poco spazio e sia di minimo ingombro, è bene tenere presente che gli articoli più compatti sono quelli dall’altezza limitata.
La base del mangiapannolini ha infatti più o meno la stessa altezza, nei vari modelli: il diametro può andare dai 20 ai 30 centimetri circa. E’ l’altezza invece la dimensione che varia maggiormente e che determina se un maialino può essere definito salva spazio oppure no.
I migliori mangiapannolini piccoli del 2024 sono alti meno di 30 centimetri: si tratta di modelli davvero compatti e poco ingombranti che, oltre ad occupare poco spazio, sono anche molto leggeri e quindi si maneggiano agevolmente e senza fatica. Sia quando bisogna svuotarli che quando bisogna spostarli da una stanza all’altra. Si possono riporre facilmente sia in bagno che nella cameretta del bimbo vicino al fasciatoio, a seconda delle esigenze. Anche gli articoli con un’altezza di poco superiore ai 30 centimetri sono comunque prodotti compatti e salva spazio. Considerando che l’altezza massima dei maialini finora messi in commercio è più o meno di 60 centimetri, fino a 35 centimetri possiamo tranquillamente parlare di maialini bassi e poco ingombranti.
I maialini piccoli sono poco capienti?
Il problema che ci si pone acquistando un maialino piccolo è quello della capienza. Qual è la portata massima di un articolo salva spazio? Il fatto che il maialino sia molto compatto costringe a rinunciare ad una buona capienza?
In parte purtroppo sì. I migliori prodotti salva spazio del 2024, dalle dimensioni di cui abbiamo parlato prima, possono contenere mediamente 20-30 pannolini. Il numero preciso dipende comunque dalla taglia del pannolino e anche dal tipo e dalla grandezza del sacchetto di ricarica.
Occorre prestare attenzione soprattutto alle indicazioni sulla taglia: alcune marche indicano la capienza massima riferendosi a pannolini di taglia 0, quelli che vanno bene per i bimbi di pochi mesi. In ogni caso, non si tratta di per sé di una capienza molto limitata: dipende da quante volte ogni giorno si cambia il bambino. Bisogna quindi valutare l’adeguatezza o meno della capienza basandosi su un attento esame delle esigenze del proprio bambino.
La portata di un maialino piccolo può sembrare davvero limitata solo se la si confronta con quella dei maialini più alti, i quali sono in grado di contenere anche più di 100 pannolini.
Però è anche vero che la capienza massima dei maialini più grandi non viene quasi mai sfruttata del tutto: in genere si consiglia di non accumulare così tanti pannolini sporchi, soprattutto se non sono sigillati singolarmente e se fa molto caldo (alla lunga gli odori potrebbero ristagnare e fuoriuscire dal bidone).
Ecco allora che una capienza di “soli” 20 o 30 pannolini potrebbe risultare ideale!
I costi
In linea di massima i maialini piccoli, compresi modelli migliori del 2024, costano meno rispetto ai modelli più alti, grandi e con una portata maggiore. La capienza è infatti uno dei fattori che va ad influenzare il prezzo dell’articolo.
Per questo motivo è possibile trovare ottimi maialini piccoli, di marche valide e molto conosciute, a prezzi più o meno alla portata di tutti: con meno di 30 euro si può acquistare un maialino salva spazio molto funzionale, dotato di un buon sistema di blocco degli odori. Al di sotto di questo prezzo bisogna diffidare: probabilmente si tratta di un prodotto di bassa qualità, privo di quelle caratteristiche (diversi strati di rivestimento, filtri d’aria, manopole e stantuffo…) che consentono un ottimale contenimento degli odori e un funzionamento pratico e veloce.
Il prezzo tende a salire se il maialino, anziché essere realizzato in plastica, è in acciaio: a prescindere dalla capienza e dalla grandezza della struttura, i maialini in acciaio sono sempre più costosi. Un buon articolo salva spazio realizzato in questo materiale può venire a costare oltre 60 euro.
La qualità del sistema di funzionamento
Perché possa definirsi un buon prodotto, anche un maialino salva spazio deve rispettare determinati requisiti di funzionamento. Esattamente come gli altri modelli, a prescindere dalla loro capienza.
Per esprimere un giudizio positivo su un mangiapannolini piccolo, è indispensabile che sia dotato di un sistema di contenimento degli odori brevettato.
Non è un caso se i migliori prodotti salva spazio del 2024 hanno una struttura solida e robusta, realizzata in plastica spessa, con guarnizioni perfette e con vari strati di rivestimento. Quelli che assicurano un migliore contenimento degli odori sono anche dotati di filtri d’aria. Importante è anche che l’articolo sia facile e comodo da usare: a questo proposito manopola e stantuffo aiutano molto perché rendono il maialino semi-automatico. In pratica chi effettua il cambio può fare tutto solo con una mano, dovendo semplicemente inserire il pannolino e girare una manopola.
Un valore aggiunto caratteristico dei migliori modelli è dato dal poter utilizzare l’articolo anche senza sacchetti specifici di ricarica, ma solo con semplici sacchetti della spazzatura: un bel vantaggio perché permette di risparmiare considerevolmente sulle spese necessarie per le ricariche.
Purché si sia disposti a chiudere un occhio sull’igiene: da questo punto di vista i prodotti più efficaci sono sempre quelli che avvolgono ogni pannolino nel suo sacchetto (usando quindi le apposite ricariche).